Ufficio stato civile - anagrafe - elettorale

Ultima modifica 25 ottobre 2023

Fa parte dell'area amministrativa.

Municipium

Competenze

  • Denunce di nascita e di morte;
  • pubblicazioni di matrimonio;
  • celebrazioni di matrimoni civili e unioni civili;
  • separazioni e divorzi davanti all'Ufficiale di stato civile;
  • richiedere certificati di stato civile (nascita, matrimonio, morte);
  • pratiche riconoscimento della cittadinanza italiana;
  • riconoscimenti e adozioni;
  • testamento biologico (DAT); rilasciare certificazioni anagrafiche (stato di famiglia, certificato di residenza, certificato di cittadinanza ecc.);
  • rilasciare o rinnovare la carta d'identità elettronica (CIE);
  • dichiarazioni di residenza;
  • variazioni di indirizzo all'interno del territorio comunale;
  • convivenze di fatto;
  • rilasciare il certificato di godimento dei diritti politici e di iscrizione nelle liste elettorali;
  • fornire il duplicato della tessera elettorale;
  • dare informazioni sulle consultazioni elettorali;
  • dare informazioni per l'albo degli scrutatori e dei presidenti di seggio;
  • fornire informazioni sul servizio, sulle liste di leva e sull’adempimento agli obblighi di leva da parte dei cittadini;
  • rilasciare certificati riguardanti gli esiti di leva. 
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Elenco servizi offerti

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot